Rino Gaetano torna...

Alcune settimane fa la Rai ha trasmesso una fiction sulla vita di Rino Gaetano.
Subito dopo la messa in onda, le critiche si sono scatenate. Si è detto che non è stata rispettata la biografia, che si è inventata la fine della storia con la fidanzata, che si è manipolato il rapporto conflittuale con il padre, che si è esagerata la dipendenza dall’alcool... Insomma di tutto e di più.
Ma al di là delle critiche (peraltro decisamente giustificate!) mi ha colpito il fatto che la fiction finisce con l’ incidente automobilistico in cui si intuisce che il protagonista muore. Boom lo schianto e poi i titoli di coda. Fine.
Non si è volutamente affrontato quello che è successo realmente tra l’incidente e la morte del cantante; già, infatti le due cose non sono coincise: ben cinque ospedali hanno rifiutato il suo ricovero perché non avevano posto fino a ché non c’è stato più niente da fare. Beh, mi sembra chiaro che sarebbe stata una fine troppo pesante per una fiction! Se avete voglia, vi consiglio di ascoltare la puntata della trasmissione di Lucarelli su radio Deejay del 27 novembre in cui spiega, decisamente meglio di come potrei fare io, le incredibili similitudini tra la morte di Rino Gaetano e il suo brano inedito “La Ballata di Renzo”.

Quel giorno Renzo uscì, andò lungo quella strada
e una Ferrari contro lui si schiantò
il suo assassino lo aiutò e Renzo allora partì
verso un ospedale che lo curasse per guarìr.
Quando Renzo morì io ero al bar
La strada era buia si andò al San Camillo
e lì non l’accettarono forse per l’orario
si pregò tutti i Santi ma s’andò al San Giovanni
e lì non lo vollero per lo sciopero
Quando Renzo morì io ero al bar
era ormai l’alba andarono al Policlinico
ma lo si mandò via perchè mancava il vicecapo
c’era in alto il sole si disse che Renzo era morto
ma neanche al Verano c’era posto
Quando Renzo morì io ero al bar,
al bar con gli amici bevevo un caffè.

Comunque per farla breve, al di là delle critiche e di tutto il resto, volevo sottolineare un lato positivo del post-fiction.
Non so se avete notato che le radio ultimamente trasmettono le canzoni di Rino Gaetano (e non solo quel tormentone di “Gianna”!). Sì lo so, molte volte vengono proposte le versioni cantate da Claudio Santamaria, però insomma, meglio di niente no?!
The last but not the least… la “Rino Gaetano Band” che prima faceva concerti quasi esclusivamente nel centro Italia, oggi viene chiamata a suonare anche in altre città. INFATTI il 16 febbraio sarà a Torino all’Hiroshima. Quindi che dire ….. ci vediamo all’Hiroshima!
Vedi : http://www.hiroshimamonamour.org
http://www.rinogaetano.it

“Mi alzo al mattino con una nuova
illusione,prendo il 109 per la Rivoluzione,
e sono soddisfatto un poco saggio un poco matto
penso che fra vent'anni finiranno i miei affanni
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo,
in fondo è bella però è la mia età e io ci sto…”

Postato da S.

Rendiamo omaggio al grande artista scomparso con una delle sue piu celebri canzoni: "Berta filava"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per una volta la tv è sevita anche se ovviamente da come scrivi tu va filtrata!Io che poco conosco di Rino Gaetano sono stata incuriosita e mi sa che andrò a cercarmi qualcosa di sue nelle bancarelle dell'usato.
Vi

silvia ha detto...

ma quale "almeno lo hanno fatto vedere,meglio di niente"..ma che vi siete fumate???Apparte che la rai ha il vizio purtroppo di far apparire tutti i personaggi "artisti" come dannati,tipo il "Caravaggio" in onda questa sera e con Rino ha esagerato.Secondo, la morte non emerge minimamente e terzo fatela finita di apprezzarlo solo perchè ne hanno fatto una fiction con il protagonista bonazzo e un po stronzo con 2 canzoncine famose!!!Rino è altro e prima di mettere bocca su lui amatelo e capitelo RINO O LO SI AMA O L'INDIFFERENZA*

Vi ha detto...

Wow quanto spirito critico!Nessun giudizio sull'individuo Rino Gaetano.Mi riferivo solamente a curiosità musicale perchè ne dovrei restare indifferente?
Caravaggio non l'ho visto e non me ne pento.
Preferisco di gran lunga ammirarne le opere come ho già fatto diverse volte.Non so come sia stato dipinto
dalla rai
il suo personaggio.Certo è che, come gran parte dei suoi contamporanei, viene raccontato come un irrequieto, ma quanto ci sia di romanzato non è dato, almeno a me sapere.Ognuno ha le sue verità?

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan