Il quechua e la patata del Perù


Sono sempre stato affascinato dal Perù, dalla sua bellezza, dalle sue montagne andine, dai sorrisi e dagli sguardi delle popolazioni indigene, dai loro colori, valori preziosi che l'economia mondiale indifferente ai paesi poveri cerca di allontanare ma nello stesso tempo conserva in paesaggi che solo i nostri occhi possono farci comprendere. Il quechua, (kichwa o runasimi) è una lingua nativa americana del Sud America. Fu la lingua ufficiale dell'impero Inca, ed è attualmente parlata in vari dialetti da circa 9,6 milioni di persone nella zona occidentale del Sud America, inclusa la Colombia meridionale e l'Ecuador, tutto il Perù e la Bolivia, la parte nord-occidentale dell'Argentina e quella settentrionale del Cile.
Oggi è la lingua nativa
americana più estesa in tutto il mondo e la quarta lingua più estesa nel continente. È seguita dall'aymara e dal guarani. È lingua ufficiale in Perù e Bolivia assieme allo spagnolo e all'aymara.
È una
lingua agglutinante sintetica nel quale né l'accento né il tono della voce modificano il significato della parola. Alcuni studiosi la considerano una famiglia di lingue.
Il Perù (in spagnolo: Perú, in quechua: Piruw, in aimara: Piruw) è una nazione (1.285.220 km², 27.949.630 abitanti, capitale Lima) dell' America meridionale. È una Repubblica presidenziale, l'attuale capo di Stato è Alan García. Confina a nord con Ecuador e Colombia, a est con Brasile e Bolivia, a sud con Cile, a ovest con l'Oceano Pacifico. La lingua ufficiale è lo spagnolo. Il quechua e l'aymara, lingue indigene parlate prevalentemente nella regione andina, sono riconosciute localmente come ufficiali dove il loro utilizzo è effettivamente prevalente.
In Perù si sta cercando di trarre vantaggio dalle caratteristiche superiori della patata indigena peruviana introducendo i fattori di competitività che mancavano ancora. Il progetto, che poggia sulla collaborazione tra svariati attori, è realizzato nei dipartimenti di Lima, Huanuco, Hancavelica e Puno.
.
Spero vivamente che il progetto non porti solo e sempre al solito sfruttamento globalizzante

0 commenti:

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan