Il senso del carnevale



Carnevale è una festa strana o lo adori o lo odi ed in più ormai ha perso il suo senso originario.
Io amo il carnevale eppure non amo gli scherzi, il chiasso, i travestimenti nel mio quotidiano, eppure nella settimana di carnevale mi lascio prendere dall'euforia.
Sarà che sono cresciuta a Pont­-Saint- Martin dove il carnevale fa parte del paese e dove è vissuto come tradizione e da una forma di identità al ridente paesello che da ragazzina ho sempre avuto persone intorno che festeggiavano il carnevale e che mi coinvolgevano in sfilate e quant'altro, sarà che mio fratello era nella pro-loco e anche dal punto di vista organizzativo ho sempre partecipato al carnevale. Sarà semplicemente perché colgo l'essenza del carnevale come festa pagana in cui l'ordine imposto può in qualche modo essere messo sotto sopra. Ovviamente è difficile avere la consapevolezza che una festa così popolare abbia un'origine ed un significato così profondo, perché ci si fa prendere, magari, solo dall'euforia dalla voglia di far festa e basta. Ma oltre la noia può essere che inconsapevolmente in fondo si sappia qual'è il senso del carnevale.
Sta a noi scegliere come vivere gli eventi.

0 commenti:

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan