Antifascismo

Questa settimana i telegiornali, dopo il caso di Verona immagini di manifestazioni di forza nuova, fuan... con i loro striscioni neri i volti cupi e gli occhi spiritati.
Io sono troppo giovane per ricordare l'epoca fascista dei nostri nonni, vedere quei volti, quelle scritte quei colori ha messo paura. Proprio quel brivido che senti quando sai di essere in pericolo è un sentimento istintivo di auto protezione.
La prima volta che ho visto gli striscioni del fuan è stato all'università ed ero al primo anno. Non sapevo neanche chi e che cosa significassero ma so il sentimento di oppressione che ho provato. Io solitamente sono positiva, ma oggi credo dovremmo veramente preoccuparci per quello che sta accadendo nel nostro paese e ricordarsi che fenomeni come il fascismo devono essere combattuti. Teniamo gli occhi ben aperti...
Antifascimso

3 commenti:

Anonimo ha detto...

in Italia si vive TROPPO di ricordi. Poi ricordi di chi?? Tutti i giovani, sia che di destra che di sinistra,hanno un'idea filtrata dell'ideologia che professano.
Per la serie "quanto si stava meglio..."
mah, non li capisco proprio!

Vi ha detto...

E'preoccupante non riuscire ad avere un'identità propria e rincorrere il passato. Soprattutto quando il passato non è proprio di buon esempio...

Anonimo ha detto...

L'italia è una repubblica democratica nata dalla resistenza antifascista.

Vauro

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan