L'olio di colza - carburante alternativo

Quando i primi motori diesel furono ideati, non esisteva chiaramente ancora il carburante che prese il suo nome, e venivano sottoposti a prove con olii vegetali come l'olio di soia, l'olio di semi, l'olio di girasole, l'olio di colza e cosi via. Gran parte dei motori disiel di oggi ( a parte quelli turbo disiel ) sono in grado di funzionare perfettamente con un qualsiasi olio da frittura ( a parte l'olio di oliva ).
Con l'aumento costante del prezzo dei carburanti la gente ha incominciato a sperimentare l'olio di colza, un olio di scarsa qualità e che si puo trovare ad un prezzo di circa 0.50 euro/litro. L'unico problema tecnico sono le quantità, si perchè in base al tipo di motore diesel, bisogna miscelare l'olio di colza insieme al carburante, quindi incominciando con una percentuale minina ( 10% ) si testa e si aumenta la percetuale fino a trovare la massima ottimale da miscelare. L'olio di colza inquina pochissimo ed avendo un numero di esano migliore ( circa il 3%) rispetto al carburante diesel il motore dura molto di piu necessitando comunque sempre di manutenzione.
E' importante sapere che consumare derivati da cereali per la combustione del vostro automezzo rappresenta comunque uno schiaffo morale verso i paesi piu poveri nei quali mentre la nostra indifferenza fa la sua parte si continua a morire di fame.
Altrettanto importante: sappiate che usare carburanti in alternativa a quelli attuali che si trovano presso i distrubutori è illegale poichè si evade la tassa in vigore quindi usate questo post solamente a titolo informativo.

1 commenti:

Vi ha detto...

Una decina di anni fa in un viaggio nel nord est della Francia rimasi affascinata da immansi campi gialli ed un ragazzo del posto mi spiegò appunto che ra un campo di colza e che la si usava per produrre carburante io mi sentii presa in giro, ma poi scoprii che era tutto vero!L'infiorescenza ha però una puzza terribile!

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan