Come combattere l'evasione fiscale in Italia



Sono 270 miliardi di euro, la cifra a cui ammonta l'evasione fiscale in Italia. Un quinto del prodotto interno lordo ( il 19% del Pil). Un cifra enorme che sicuramente a peggiorare la situazione economica del nostro paese. Tutto questo mentre i governi sono impegnati a fare leggi ad personam o in interessi al di fuori della politica.

Un modo a mio parere per intervenire e cercare di frenare l'evasione fiscale sarebbe quello di intervenire con un decreto legge che dia la possibilità ad ogni consumatore di poter usufruire di uno sconto fiscale (ad esempio il 5% su 21% di iva) ad aprile nella dichiarazione dei redditi su tutti gli scontrini e fatture fiscali ottenuti da acquisti nell'arco dell'anno, magari identificando tutti gli scontrini con il codice fiscale come già avviene con l'acquisto dei farmaci.

In questo modo l'acquirente incentivato nel richiedere lo scontrino o fattura per poter usufruire di uno sconto fiscale a fine anno, interverrebbe direttamente sul problema dell'evasione, mentre le casse dello stato godrebbero di entrate che normalmente andrebbero perse.

0 commenti:

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan