Detrazione IRPEF 55% su serramenti

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI ENTRATE QUI
La legge del 27 Dicembre 2006 n.296 attuativa della manovra finanziaria , aggiornata dal Decreto ministeriale 19 febbraio 2007 prevede l’erogazione di detrazioni fiscali per gli investimenti cosiddetti “verdi” mirati cioè ad incentivare il risparmio energetico in edilizia.
Tra gli interventi “verdi” rientrano anche quelli sugli edifici esistenti che riguardano il miglioramento delle prestazioni termiche delle finestre nel loro complesso.
La finanziaria 2007 ha pertanto previsto una detrazione del 55% sull’imposta lorda sul reddito per le spese sostenute durante l’anno per interventi su serramenti che comportino un miglioramento delle prestazioni termiche.
La prestazione termica si valuta in termini di trasmittanza termica e si misura in W/m2K.
In pratica minore è il suo valore e migliore è la sua prestazione termica.
Per consultare tutta la normativa aggiornata vigente vi consiglio questo sito.


PROCEDURA PER OTTENERE LE DETRAZIONI FISCALI

1- Il cliente si reca dal proprio serramentista di fiducia per richiedere un preventivo.

2- Il serramentista fornisce le informazioni ed i contatti di un tecnico abilitato che dopo aver esaminato l’immobile sul quale si vuole impiantatare i serramenti, procederà se il risultato sarà positivo alla compilazione dell’ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA che rappresenta la carta d’identità energetica dell’immobile e sarà consegnato al cliente.

3- Il cliente si recherà dal proprio serramentista per effettuare l’ordinativo dei serramenti.

4- Il serramentista procederà all’impianto dei serramenti e procederà alla consegna al tecnico abilitato della seguente documentazione:
fattura di fornitura e posa dei serramenti e dichiarazione di conformità degli elementi finestrati comprendente la certificazione materiali.

5- Il tecnico abilitato effettuerà un sopralluogo per controllare che tutto sia avvenuto secondo procedura corretta secondo le norme vigenti e se con esito positivo fornirà al cliente tutta la documentazione tecnica necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali.

1 commenti:

roberto ha detto...

Segnalo la notizia che, a seguito della Campagna per la proroga delle detrazioni del 55%, le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera al Governo, con una Risoluzione proposta da deputati di tutti i partiti di maggioranza e opposizione (PDL, Lega Nord, Pd e Idv) lo scorso 15 giugno hanno approvato un testo unificato in cui è contenuto un pressante invito al Governo per dare l’avvio alle procedure legislative per la proroga delle detrazione del 55%.
Continuate a sostenere la petizione su: http://www.uncsaal.it/aderisci.html

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan