Racchette da neve, le "ciaspole"


Le racchette da neve o “ciaspole”, un modo diverso per passeggiare agevolmente sulla neve in giornata ed al chiaro di luna.
Splendide passeggiate ed escursioni e si puo anche partecipare agli eventi organizzati da varie guide escursionistiche.
Cercate nei link a fianco i possibili itinerari organizzati in Canavese e Valle d’Aosta
Notizie utili:
In passato, ad avanzare a fatica nel paesaggio innevato con ai piedi ingombranti racchette
da neve che impedivano di sprofondare nella coltre di neve, erano soprattutto i cacciatori e i contadini.
Le ciaspole erano costituite da un cerchio di legno e strisce di cuoio legate tra loro. Una cinghia non troppo stretta legava le scarpe a questo dispositivo. Negli ultimi anni, le escursioni nella neve sono molto aumentate. Le racchette sono risultate particolarmente adatte per i pendii non troppo scoscesi. Inoltre si possono percorrere senza problemi i

nevai anche nel tardo inverno. Anche il materiale di partenza è stato migliorato: i vecchi cerchi di legno e cuoio divennero racchette da neve, prodotte con materiali particolarmente leggeri e decisamente adatti ai movimenti dell’uomo. Ora grazie a materiali antistrappo, leghe al titanio e altre innovazioni i progressi sono stati notevoli.
Per i percorsi semplici, adatti a tutte le età, non sono richiesti particolari preparazioni o specifici allenamenti.

Per gli altri percorsi, come per il trekking estivo, è indispensabile un minimo di allenamento. E necessario, in entrambi i casi, prestare qualche attenzione al tipo di percorso.Per indossare le ciaspole sono ideali delle pedule o delle scarpe da trekking in goretex, un adeguato abbigliamento da neve e i bastoncini per aiutarsi a camminare piu correttamente.
Come si indossano le racchette da neve.Le ciaspole si differenziano in sinistra e destra dalla fibbia di chiusura che deve sempre essere esterna.
Lo scarponcino inserito in modo che la punta del piede sia sopra il puntale, quindi va fissato stringendo la cinghia anteriore.
Il tacco dello scarpone deve collocarsi al centro della racchetta.

Tipi di racchette:
La scelta delle racchette da neve va fatta in base al terreno e all'attività che si intende affrontare. In commercio ci sono vari modelli così identificati:
FAGIOLI: sono le racchette più economiche e diffuse. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati. La scarpa viene fissata con fettucce e cordini.
CANADESI: sono le racchette più grandi (quasi un metro) e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti, sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura.
MODERNE: la forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.

0 commenti:

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan