Il gioco della Belote

Il gioco della belote di origini francesi è forse il piu bel gioco di carte che sia mai esistito perche oltre ad avere tante varianti tecniche possiede diverse strategie da applicare che variano dall'abilità da giocatore a giocatore.
In Valle d'Aosta si svolge durante l'anno il Gran Prix de Belote con premi notevoli.
E nelle piole locali si gioca quasi tutte le sere tra risate, commenti dal di fuori, e spesso alterazioni ridicole... che si risolvono sempre con una bevuta al bancone del bar...

Download

La vera Belote da piola

istruzioni di gioco

belote francese antica

belote provenzale

Buon divertimento

STORIA ANTICA SULLE CARTE DA GIOCO:
(tratto da Associazione Hermes e redatto da Giordano Berti e Andrea Vitali )
Cultura aristocratica e cultura popolare nell'arte dei maestri cartari tra i secoli XV - XX Le carte da gioco rappresentano uno dei capitoli più affascinanti della storia del folclore in Europa. Alcuni storici suppongono che siano giunte in Europa nel corso del Medioevo in seguito ai rapporti commerciali con gli Arabi, i quali le avrebbero ricevute dagli Indiani o dai Cinesi, ma si tratta solo di ipotesi. I documenti europei più antichi risalgono alla fine del Trecento e consistono in imposizioni fiscali e limitazioni di vario tipo rivolte ai giocatori dei vari governi locali. Nel Quattrocento le carte da gioco conobbero una diffusine notevole grazie alla nascita dell’arte della stampa. Ma mentre i popolani giocavano con le carte rozze e mal disegnate, i principi utilizzavano carte realizzate da grandi artisti con tecniche raffinatissime e materiali pregiati: oro, argento, tempere e lacche oppure, più semplicemente ma con eguale perizia, con finissimi intagli xilografici. Oggi queste opere d’arte sono conservate in importanti musei come il Louvre di Parigi, il Metropolitan di New York, il Correr di Venezia, l’Albertina di Vienna; le carte popolari, invece, a causa dell’infima qualità del materiale di cui erano composte, sono quasi completamente sparite. Dagli esempi rimasti sappiamo che nel Rinascimento le immagini delle carte da gioco erano estremamente varie: scene di corte o di caccia, animali fantastici, florilegi e immagini mitologiche erano i repertori preferiti dai fabbricantiAd oggi in occidente la serie di semi più antica è quella Mediterranea, in particolare italiana e spagnola: Coppe, Denari, Bastoni e Spade sono i quattro semi tradizionali che sono raffigurati con simboli propri dell'epoca tardo-medievale. Secondo alcuni i semi si riferiscono agli ordini sociali classici nell'epoca medievale: Coppe per il Clero, Denari per i Mercanti, Spade per i Nobili, Bastoni per i Contadini. Secondo altri, invece, il riferimento è alle quattro stagioni.Da questa serie si sviluppano i semi delle carte francesi: le Coppe si trasformano in Cuori, i Denari in Quadri, i Bastoni in Fiori (trifogli) e le Spade in Picche. I semi francesi si estendono all'Inghilterra, dove i fiori tornano a chimarsi Bastoni (clubs) e i Quadri sono denominati Diamanti (diamonds). Nei paesi di cultura tedesca i semi sono invece Cuori, Campanelli, Ghiande e Foglie.Comunque i mazzi oggi più diffusi nel mondo sono quelli anglofrancesi di 54 carte (con 2 Jolly Joker). Le figure sono una particolarità delle carte: inizialmente sono disegni a figura intera. Soltanto dopo molto tempo diventano doppie, leggibili da una parte e dall'altra. Ogni figura ha una sigla: nei mazzi anglosassoni le sigle delle figure sono A (Asso = Ace), K (Re = King), Q (Regina = Queen), J (Fante = Jack). Nei mazzi francesi sono A (AS), R (Roi), D (Dame), V (Valet).Tra il Cinque – Settecento cominciarono ad apparire i primi manuali che fissavano le regole dei vari giochi, fino ad allora piuttosto vaghe e mutevoli da una regione all’altra. Contemporaneamente le limitazioni contro i giochi d’azzardo si fecero più pesanti, perciò gli stampatori, alla ricerca di nuovi spazi di mercato, puntarono sulla produzione di carte educative: giochi geografici, stemmi araldici, scene bibliche e storiche, personaggi storici e mitologici, etc. Sul finire del Settecento, poi, in seguito alla rinascita della moda occultistica, cominciò a svilupparsi una vasta produzione di giochi cartomantici; tendenza che si sviluppò enormemente nel corso dell’Ottocento e che riscuote ancor oggi un notevole successo. Agli inizi del Novecento, il successo delle avanguardie artistiche spinse i fabbricanti di carte da gioco a commissionare a pittori e illustratori famosi i disegni per nuovi mazzi. Nello stesso periodo diverse aziende scoprirono l’utilità di sfruttare le carte da gioco come veicolo pubblicitario; nacque così una nuova tendenza che in poco fece aumentare enormemente la produzione di nuovi mazzi. Come si può notare la storia delle carte da gioco offre una vivida testimonianza di un costume tipicamente europeo.

BREVE STORIA DELLE CARTE (tratto da spazioinwind.libero.it/carte/introduzione.htm)
Le prime notizie documentate dall'esistenza delle carte provengono dalla Cina della dinastia Tang. Si trattava probabilmente di carte usate principalmente per la divinazione, riportanti alcuni simboli dell'Iching, il famoso "Libro dei Mutamenti", e l'ideogramma corrispondente. Non si trattava ancora delle carte come le intendiamo noi ma ciò non toglie che, ancora una volta, dopo la bussola, gli spaghetti e gli assegni 4 vuoto, i cinesi siano arrivati per primi. Dalla Cina le carte passarono, o si svilupparono contemporaneamente, in India, patria anche degli scacchi. Dagli indiani le appresero gli Arabi che, nel corso dei XIV sec., -attraverso la Spagna e l'Italia Meridionale, le fecero conoscere al, resto dell'Europa. Le carte arabe, o "haib", erano soltanto numeriche o simboliche, stante la proibizione dei corano di riprodurre figure umane; quelle degli Europei, che non avevano e non avrebbero comunque rispettato proibizioni simili, furono invece subito arricchite da immagini varie e da forme a volte bizzarre. I primi disegni erano ispirati a scene di caccia, di guerra o di vita di carte; fiori, frutti, animali e persino famosi personaggi dell'epoca furono i soggetti più rappresentati. Per quanto riguarda le loro dimensioni, si ebbero carte grandissime, o piccolissime, quadrate, spilungate e rotonde prima che la forma rettangolare con gli angoli arrotondati, più pratica, si affermasse. Anche i semi subirono una uguale evoluzione, sebbene fossero da subito in numero di quattro. Gli attuali semi delle carte francesi, tedesche e italo-spagnole furono adottati nel corso del XVI secolo. Mentre nel resto d'Europa le carte nazionali diedero vita a pochi sottotipi (le bavaresi e le tirolesi nei paesi germanici, le catalane e le castigliane in Spagna) in Italia, anche a causa della situazione politica, si assistette ad un gran proliferare di tipi e sottotipi spesso.,diversissimi tra loro. Da uno di questi sottotipi, nacquero, intorno alla metà del '400, i tarocchi, che si evolsero a loro volta in più mazzi, dal tarocco piemontese a quello siciliano dalle "minchiate" fiorentine di Tarot de Marseille. Gli inglesi non inventarono nessun mazzo di carte, ma si limitarono ad adottare quello francese cambiando semplicemente la denominazione delle figure: da valét a Jack, da Dame a Queen, da Roi a King. Proprio queste carte "anglo francesi" sono divenute le più diffuse nel mondo, grazie anche ai giochi che con esse si fanno, senz'altro più conosciuti e apprezzati, dal Baccarà al Poker al Bridge. Da notare che anche le carte anglo-francesi sono tutte uguali: il mazzo di Poker, ad esempio, è composto di carte di più grandi di quelle usate per il bridge (63x88 mm 57x58 mm). I giochi attualmente più diffusi sono anche i più recenti. Il Poker nacque nel 1829 negli Stati Uniti, il Bridge si sviluppò tra la fine del XIX sec. e gli anni '20, il Baccarà nella I metà dell'800, la Canasta fu inventata a Montevideo durante la H guerra mondiale, la scala quaranta iniziò la sua diffusione dall'Ungheria nel primo dopo guerra. I tradizionali giochi italiani possono vantare origini più lontane, nonostante spesso la loro forma attuale abbia poco a che fare con quella iniziale, la Barrica e la Primavera risalgono al XVI sec., i loro discendenti, -la scopa e la Briscola non vanno più in là del 1800. Il Tressette sarebbe nato all'inizio del 1700, il terriglio alla fine del XIX sec., il Sette e mezzo intorno al 1890, il Macao all'inizio del 1800. Il secolo d'oro per i giochi di carte fu quindi l'ottocento, ma non bisogna pensare che i giochi nascessero cosi, da un giorno all'altro. La maggior parte di essi subì una lunga evoluzione prima di assumere la forma attuale, conglobano, nel corso della propria evoluzione, elementi di giochi più antichi, oggi dimenticati. Il Bridge, ad esempio, si sviluppò dal Whist, attraverso forma intermedie come il Britch (Whist Russo) e il Bridge Whist. Dal Faraone, gioco italiano del 700, nacque l'americano Faro oggi caduto in disuso. Il Gin Rummy deriva da conchino, il Poker ha qualche affinità con la Primiera, lo Chemin de Fer è una variante del Baccarà. Il Boston sembra avere attinto sia dal Tressette sia dal Whist. Tra i giochi italiani, la Scopa deriva dalla Primiera, la Briscola dalla Bazzica, il Macao dal Baccarà, la Bassetta e la Zecchinètta dal Lanzichenecco, la cirulla dallo scopone. Piuttosto interessante è lo studio dell'origine dei nomi dei vari giochi, studio che a volte può riservare qualche sorpresa. Il Poker prende il nome dalla sua più conosciuta combinazione di carte, il tedesco Skat fa riferimento al monte ("Ska" in tedesco) di due carte utilizzato nel corso del gioco. Il Trente et Quarante deve il suo nome al, vocabolario del banchiere, il conchino allo spagnolo con quen? (con chi?) una frase inspiegabile secondo le regole attuali del gioco, il sette e mezzo al punteggio.vincente lo Chemin de Fer (Ferrovia" in francese) al fatto che i giocatori sfidano il banchiere uno dopo l'altro come se si trovassero lungo i binari di una ferrovia

9 commenti:

Anonimo ha detto...

urk7nbag28 http://www.pagesoftheages.com/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=207891

plqx4map88 http://www.puistudio.net/forum/viewtopic.php?f=4&t=280897

cb5sprub78 http://plakadsiam.com/2012//forum.php?mod=viewthread&tid=131317&extra=

bcjk7fhe88 http://soporte.gratisforo.com/viewtopic.php?f=13&t=108994

Anonimo ha detto...

オンラインカジノ ボーナス オンラインカジノ アフィリエイト [url=http://is.gd/TdvUSV ]オンラインカジノ [/url] http://casinofaninjapan.com オンラインカジノ アフィリエイト

Anonimo ha detto...

Nfl Jerseys China

7 Practicing into a tape recorder is the next best thing because it allows you to hear the voice others will hearRemember, it is only temporary!Even the U All free of charge

Broncos Peyton Manning Jersey

The emerald is probably the most rare of all precious stones and is considered by some to be even more valuable than the diamond By detaching from the outcome, we are able to view our situation from the viewpoint of a bystanderQuality

Matt Ryan Jersey

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.001casino.com/]casino games[/url] check the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]las vegas casino[/url] autonomous no consign hand-out at the best [url=http://www.baywatchcasino.com/]casino compensation
[/url].

Anonimo ha detto...


[url=http://www.flixya.com/blog/5114836/Localisation-Le-sac-main-parfait-Unique][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyii.xanga.com/770813597/messenger-bags-for-guys---les-sacs-pour-cette-activit%C3%A9-ainsi-que-les-distinctive/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.squidoo.com/shenenmaoyie][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shensacen.sport.fr/index.php][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyis.blinkweb.com/][b]sac longchamp[/b][/url]

Anonimo ha detto...

just stopping by to say hello

Anonimo ha detto...

iim [url=http://www.canadagooseparka-shop.com]Canada Goose Jacket[/url] jtu http://www.canadagooseparka-shop.com pgd [url=http://www.goosejacket-sale.com]Canada Goose[/url] pey http://www.goosejacket-sale.com aqs [url=http://www.gooseoutlet-shop.com]Canada Goose Outlet[/url] rei http://www.gooseoutlet-shop.com wiu [url=http://www.gooseparka-shops.com]Canada Goose Outlet[/url] xcc http://www.gooseparka-shops.com uyp [url=http://www.goosesale-online.com]Canada Goose Outlet[/url] ifi http://www.goosesale-online.com lhq http://babaawumbila.com/CAFWebApp/?q=node/46434
http://www.illawarrainfo.com.au/node/2#comment-184164
http://sap.greenerhealthcare.org/testest#comment-32702
http://www.beta.notecat.net/node/946249
http://blsciblogs.baruch.cuny.edu/joycelui/2012/09/18/where-have-you-been-and-where-are-you-going/

Anonimo ha detto...

Kup wykorzystywany. zabawy online sa nadzwyczaj cenne, czasem polewa 50 dolarów. To moze byc trudne stycznosc, jesli spedzic tak wiele kasy jedynie do ustalenia, iz nie zaakceptowac uwielbiasz zabawy. Jesli kupisz uzywany, moze stac sie w stanie otrzymac 25 % do odwiedzenia piecdziesiat procent wykluczyc z rozrywki, jaka Ciebie ciekawi Zdobyc w ksztalcie z grami przez internet. Sporo komputerów istnieja w tej chwili interaktywne i uzytkowac obroty ciala. Jesli nudzi sposród robienia rutynowych lub nie zaakceptowac masz nadal konta, wkladac w zabawy przez internet oraz wepchnac sie do ukladu. Znajda sie doskonale bawic oraz sie w ksztalt wszystkie w raz. Sie zanurzyc sie przy pre-owned branzy gier online. Duzej liczby graczy zakupi gre i ukonczyc gre dosc predko. Wiele sklepików umozliwiaja te zabawy, jakie maja okazac sie przedmiotem obrotu, a w nastepnej kolejnosci wyprzedawac gryzie wedlug obnizonej wartosci. Jest to moze byc w najwiekszym stopniu oplacalnym rodzajem, aby zdobyc pózniejsze zabawy bez wysokich kosztów. Zanim dziecko gra gry [url=http://www.gryziko.pl]gry[/url] internetowego, rozrywki sie. Nie nalezy stosowac ESRB ocen i slowo innym. Nie moze okazac sie zawartosc przy grze, ze naprawde nie pragne narazac maluszka na, natomiast wylacznym rodzajem, mozesz miec pojecie, wydaje sie byc gra na krótko glówny. Zabawy preorder jesli oferuja znizki w kupno. Zdolasz miec nowoczesna gre, gdy owo wychodzi i przyoszczedzic finanse na wartosci albo otrzymac inne specjalne przywileje w czasie preorder jest to. Stwierdz lokalnych sklepikach rozrywki lub sprzedawców przez internet, zeby zdobyc najlepsza oferte dzieki preordered konsol internetowego. Jesli masz potomstwo, zapoznaj sie z ESRB ratingi rozrywki przez internet przed osiagnieciem kupna na rzecz mlodzienca. Sporo komputerów obejmuje kilka bardzo krwawe chwile i / albo wulgarny mowa oraz seksualne insynuacje. Jesli boisz sie maluszka doswiadcza tychze rzeczy, wyuczyc sie ukladu klasyfikacji oraz zakupic wlasciwie. Wybielic ekran. Gra osadzona przy ciemnej jaskini albo opuszczony gmach, który ma mozliwosc uczynic na rzecz swietna atmosfera, ale nie zaakceptowac czyni nic, by uzyskac rezultaty. Odcienie lacza sie nawzajem i sprawiaja, ze ciezko zauwazyc wrogów, zezwalajac im na pelzanie sie w cie. Jezeli nie utrudnia blogi spadek do gry na kontakt, podkrecic nieskazitelnosc. Jest to sprawi, ze kolory prostsze do rozróznienia, natomiast mozesz dostrzec swych wrogów, zanim cie na miejscu. Wyszukaj najlepsza oferte na rzecz konsol przez internet poprzez internetowe wyszukiwarki internetowej. Duzo razy, to najkorzystniejsze obszar, zeby w gry przez internet bez rozbijania banku. Zdolasz dostac gre, bedaca zwyczajnie w jaki sposób oryginalny, bez nowej cenie. Rozrywki sa kosztowne, an owo perfekcyjny sposób na zaoszczedzenie gotówki na tych propozycji. Kiedy uciecha wydaje sie byc darem, zawsze patrzec na Segmentacja ESRB, w szczególnosci, kiedy nabywasz dla maluszka. Weryfikacja ponizsza pomoze Ci uchwycic, w jakim poziomie stulecia uciecha wydaje sie byc najbardziej odpowiedni na rzecz i umozliwi Ci wiedziec, czy gra jest brutalne. To moze wreszcie wspomóc ustalic, badz pragniesz nabyc gre.

Anonimo ha detto...

When webinars are offered for free, business owners lose
nothing, but time, by trying the new tool. Easier presentation: Due to the facility of webinar, more options on the
modes of presentation are available to the host as well as the participants.
If you are that serious online entrepreneur, then you ought to try it right now.


my site :: webinar quality management principles

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan