Che nobile arte la politica!


Che nobile arte la politica!Chissà perché io associo la politica all'amministrazione della cosa pubblica (repubblica) ovviamente seguendo il principio primo del bene comune. La politica per me dovrebbe essere al servizio dell'uomo, dovrebbe occuparsi del benessere sociale, fatto dalla diminuzione della povertà, di un'istruzione per tutti, di un'assistenza sanitaria decorosa della gestione corretta e onesta del denaro pubblico. Una serie di idee propositive e positive su ciò che chi governa dovrebbe fare rappresentando le mie convinzioni. Così mi rendo sempre più conto che la politica non è fatta dalle mie belle idee ma citando Max Weber: “ la politica altro non è che aspirazione al potere e monopolio legittimo dell'uso della forza”. Questa è una posizione estrema ma reale e la peggior considerazione, è che da essa non si può prescindere : la politica sembra essere elemento primo dell'esistenza di un paese. E qui vorrei che qualche anarchico mi smentisse e mi convincesse che si può fondare una società senza politica e mi sentirei molto più rassicurata.
Nobile arte rappresentata da nobiluomini!Oggi apro la repubblica e cosa trovo?!
http://www.repubblica.it/index.html Immagini rivoltanti di parlamentari che bevono mangiano con le mani, vengono descritte urla di gaudio, sputi tra avversari per la caduta del governo.Ma trovo anche un articolo in cui si riportano le risse in parlamento dal 1949 ed allora e mi rendo proprio conto che non c'é nulla da fare.Ma rimane quasi l'idea romantica che le risse di sessant'anni fa avvenissero perché gli uomini credevano veramente in ciò che facevano e nelle loro idee.
Quello su cui punto l'attenzione, quindi, non è il governo che cade ma voglio esprimere il mio pesante giudizio nei confronti dei signori che siedono in parlamento i quali non hanno nemmeno le minime basi della semplice e fondamentale buona educazione ne tanto meno hanno una qualche minima professionalità!Ma che credibilità pensano di avere comportandosi da scimmioni trogloditi?
Ed è proprio vero che allora la politica è solo una questione di potere e tutti quelli come me che ci hanno creduto e che vorrebbero continuare a crederci cosa devono fare?
Mettersi in politica?Io non potrei mai per la mia mancanza totale di diplomazia ma potrei essere un'ottima consigliera come d'altronde l'80% dei cittadini.
Vi

0 commenti:

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan