Bed and Breakfast

Beb & Breakfast letteralmente significa "letto e prima colazione".
Oggi questo termine indica l’offerta di ospitalità a pagamento in abitazioni private.
L’attività, che ha origini prettamente anglosassoni, si è diffusa notevolmente in questi ultimi anni anche negli altri Paesi occidentali: Germania, Francia e ovviamente Italia. Inizialmente questo tipo di accoglienza era rivolta ad un pubblico giovane, amante dei viaggi e senza troppe pretese.
Ma più per le caratteristiche di semplicità o lusso della dimora in cui si svolge, la formula del Bed & Breakfast si caratterizza per:
il numero di camere ridotto, rispetto ad un albergo; un contesto familiare che fa assaporare la dimensione "casa"; la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna.
I motivi per scegliere il Bed & Breakfast:
L'accoglienza familiare e rilassante
La scoperta di sapori e tradizioni locali, quindi un'arricchimento culturale.
Il risparmio economico rispetto agli hotel.
Il "Bed & Breakfast" è una forma di ospitalità che prevede il pernottamento e la prima colazione presso una abitazione privata ed è molto diffusa nei paesi di lingua inglese, come Inghilterra, Irlanda, e Australia ma, negli ultimi anni sta avendo notevole successo anche in Italia e negli altri paesi europei.
L'attività di bed and breakfast è facile da gestire, poco rischiosa ed è molto adatta a una gestione familiare.
Alloggiare in un bed and breakfast consente di fare turismo vivendo nella quotidianità la cultura e le abitudini locali, entrando nel vivo di un paese, nelle sue case, vivendo così i suoi usi, i suoi costumi e la sua gastronomia.
I costi del bed and breakfast sono accessibili e si ha la sicurezza di trovare tranquillità e una confortevole sistemazione.
In molti paesi i bed and breakfast sono da tempo una componente essenziale dell'accoglienza turistica e spesso sono preferiti agli alberghi, soprattutto per il contatto diretto che permettono di stabilire con il paese visitato e i suoi abitanti.
Da ricordare ogni anno la giornata del BB day il Bed and Breakfast day, durante la quale c'è la possibilità di pernottare gratis in migliaia di BB italiani, quest'anno si svolge Sabato 1° marzo

1 commenti:

Anonimo ha detto...

bella idea !!!

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan