Due parole sul Tibet.



Purtroppo per l'umanità intera ci sono molte situazioni uguali, se non peggiori, nel mondo di quello che sta succedendo in Tibet, ma oggi mi va di scrivere di questo.
Il Tibet è stato invaso dalla Cina nel 1950 , a scopo espansionistico, ma non solo.Il Tibet oltre ad essere il tetto del mondo, era anche ricco di risorse minerarie mai sfruttate. Infatti proprio tra le montagne più alte del mondo, si trovano i maggiori giacimenti d'uranio del mondo e i giacimenti di petrolio della regione dell'Amdo consentono l'estrazione di più di un milione di tonnellate di greggio.
Credo che nessuna invasione possa avvenire in maniera pacifica ( ANCHE PERCHè NON DOVREBBE AVVENIRE! ), ma il governo cinese ha veramente violato ogni tipo di diritto civile.Ucciso, sfruttato, esiliato e distrutto ciò che poteva rendere il Tibet forte della sua identità. Fortunatamente i pochi rimasti resistono e si ribellano.
Un milione di tibetani hanno perso la vita dall'occupazione cinese, il 90% del patrimonio artistico è stato distrutto, la cina usa i territori del Tibet come discarica per i suoi rifiuti tossici e disbosca in modo selvaggio. Purtroppo anche la popolazione autoctona sta andando a scomparire a causa della forte immigrazione o piuttosto esodo da rifugiati. lla popolazione viene sempre più relegata a lavori di secondo ordine estromettendo gli individui dalla vita del loro paese, finendo con le torture continue e la pratica della sterilizzazione e aborto, che le donne tibetane devono subire, per il controllo delle nascite da parte del governo cinese.
Fortunatamente la questione tibetana è su tutti i giornali perché è coinvolto il gigante cinese con il quale tutti gli stati più industrializzati fanno lauti affari e che, si guardano bene dall' opporsi al potere economico della Cina.
Non importa che tutti i diritti umani vengano violati, non importa che la gente muoia, non importa che non ci siano reali esigenze di pericolo che in qualche modo possano giustificare una repressione così cruenta ( cercando anche una giustificazione tra le più assurde)
L'importante è il Dio denaro!
Ed allora vi invito a firmare l'appello lanciato da Amnesty Internetional per il boicottaggio dell Olimpiadi di Pechino!

0 commenti:

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan