Il calciobalilla

Il “calciobalilla” chiamato piu comunemente biliardino, in Italia prende il nome in origine dalla parola Balilla facendo riferimento a ragazzi giovani. Balilla sarebbe il soprannome del ragazzo che il 7 dicembre 1746, tirando un sasso, diede la scintilla all’insurrezzione di Genova durante la guerra di successione austriaca. Il vero nome di Balilla sarebbe stato Giambattista, ed il cognome Perasso.
I ragazzini dagli 8 ai 14 anni in epoca anni 40 erano chiamati Balilla e probabilmente proprio per essere i maggiori utilizzatori di questo gioco il gioco stesso prese il nome “Calciobalilla”.
Ciò che non si sa con esattezza è chi fu l’inventore del Calciobalilla, ( pare che venga attribuita ad uno spagnolo tale Alejandro Finisterre ma le fonti non sono attendibili ) molte nazioni rivendicano la paternità del gioco ma senza prove certe e quindi dobbiamo rimanere con l’idea che l’invenzione di questo bel gioco risalga intorno agli anni 20.
Il Calciobalilla unisce e appassiona ancora tanta gente. A chi di voi non è mai capitato di giocare almeno una volta con amici la prima, seconda, la bella, per arrivare infine alla bella delle belle.
Il Calciobalilla è un gioco che non ha mai avuto un imponente successo ma ha sempre mantenuto quel fascino duraturo anche con l’innovazione di giochi molto piu tecnologici.
Alcune curiosità le potete vedere nelle foto riportate,
ad esempio il calciobalilla umano, o il calciobalilla a 30 giocatori.
Per acquistarne uno lo si puo cercare in internet su E-Bay ad esempio o su qualche sito di produttori della vostra regione, o in alternativa provare su qualche sito di annunci.

2 commenti:

Vi ha detto...

E' proprio vero il calcio Balilla potrebbe essere considerato vero sport nazionale!Inoltre accomuna generazioni di ragazzi ed anche persone a volte molto diverse tra di loro...

Anonimo ha detto...

Non rientra proprio in una categoria sportiva e non saprei come definirlo esattamente, bisogna dire che comunque da un piccolo aiuto per socializzare..
Ciao grande Vi

 
Copyright 2009 indigeni in festa. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan