Ciaspolata a Scalaro

• quota di partenza: mt 1115
  • quota di arrivo: mt 1380
  • difficoltà: media
  • località di partenza: ponte di attraversamento torrente
  • attrezzatura necessaria: racchette da neve, scarponi impermeabili
  • copertura rete telefonia: Vodafone 0% Tim 40% Wind 15%
  • lunghezza percorso: km 2,8
DESCRIZIONE

Il vallone di Scalaro, una piccola borgata montana sopra Quincinetto (TO), offre la possibilità a tutti coloro che intendono ricercare una camminata sulla neve. Completamente circondato nella natura invernale, un percorso che non può lasciare indifferenti.

All'uscita casello QUINCINETTO e percorrendo la prima strada a sinistra per 300 mt, prenderemo sulla nostra destra l'indicazione per Scalaro.
Arrivati in borgata Santa Maria, all'altezza di mt 1115 troveremo il nostro punto di partenza
(che in condizioni normali di innevamento non è possibile proseguire in auto).

Partendo dal ponte alla nostra sinistra, si incomincia a salire tra il bosco innevato
fino a raggiungere il secondo punto di percorso GTA 831 direzione Scalaro (vedi foto)

Proseguendo in alto verso l'indicazione si sale in un sentiero attraversando un gruppo di case

Una volta terminata la salita vedrete di fronte a voi la conca di Scalaro, completamente innevata
avendo raggiunto il terzo punto di percorso GTA 831 direzione Scalaro (vedi foto)

Potrete gia ammirare da qui la Borgata Scalaro alla vostra destra, che raggiungerete attraversando il vallone